Autocertificazioni

ASSOCIAZIONE "RAGAZZI NUOVI"
Via Brodolini, 14 - 80021 Afragola (NA)


Il Centro di Accoglienza "Ragazzi Nuovi" è un'associazione di volontariato che dal 1991 svolge attività di prevenzione di insufficienze e devianze minorili.

Si rivolge ai minori svantaggiati del territorio di Afragola: bambini con problemi di socializzazione e di scolarizzazione; minori con famiglie economicamente svantaggiate e problematiche.

L'azione dei volontari, motivata da un atteggiamento di solidarietà e compartecipazione, è diretta ad aiutare quei bambini che vivono situazioni di disagio e difficoltà, quei bambini spesso trascurati e abituati a trascorrere il loro tempo per strada.

 Il progetto di recupero psico - sociale è strutturato in diverse attività svolte in due sedi operative (Centro storico di Afragola e quartiere periferico delle Salicelle) situate nelle zone maggiormente degradate. Attualmente i volontari impegnati sono circa 20 e i minori seguiti 80 di età compresa tra i 6 e i 15 anni. Le attività comprendono: laboratorio scolastico, attività manuale, attività motoria, laboratorio di ceramica, drammatizzazione ed altre occasioni di accoglienza.

Inoltre le attività quotidiane sono integrate da ulteriori momenti aggregativi: Campi - scuola estivi, gite, feste in occasione di varie ricorrenze (Carnevale, Pasqua, Epifania).

L'intervento tiene conto dei contesti principali in cui il minore è inserito, mantenendo contatti costanti con le famiglie, assistenti sociali, insegnanti e parrocchie presenti sul territorio.

L'associazione, anche per la sua collocazione nelle zone di maggior rischio è diventata un importante punto di riferimento capace di offrire delle valide alternative; naturalmente si spera che molte altre persone scelgano di aderire all'Associazione perché solo attraverso la collaborazione di nuovi volontari altri bambini potrebbero essere seguiti ed inseriti nelle attività.

Per informazioni e adesioni: postaragazzinuovi@virgilio.it

Via Brodolini, 14 - 80021 Afragola (NA)