Torna Indietro

Go to English Version      

Scavi

  • Il costo dei biglietti può subire variazioni quando i musei ospitano mostre particolari.
  • Nei musei statali ingresso gratuito per i cittadini dell’Unione europea con meno di 18 anni e più di 65. Pagano la metà i cittadini dell’Unione europea dai 18 ai 25 anni e i docenti delle scuole italiane.
  • L’ ingresso è consentito fino a un’ora prima dell’ora di chiusura.

 

Catacombe di San Gennaro - via di Capodimonte

Vi si accede, sulla via di Capodimonte, per un viale adiacente alla grandiosa chiesa della Madre del Buon Consiglio, costruita di recente a imitazione di San Pietro in Vaticano. Le catacombe, che risalgono al II secolo, sono importanti sia storicamente che per le pitture paleocristiane che le decorano. Secondo alcuni studiosi la loro origine è legata ad una tomba gentilizia ceduta alla comunità cristiana e diventata cimitero ufficiale e centro religioso. Si sviluppano su due piani.
Visite guidate tutti i giorni alle ore 9.30, alle 10.15, alle 11 e alle 11.45. Tel. 081 741.10.71

Catacombe di San Gaudioso - Piazza Sanità

Si sviluppano sotto la chiesa di Santa Maria della Sanità (detta anche di San Vi n c e n z o ) eretta agli inizi del 1600.La loro origine è legata alla venerazione per San Gaudioso, morto tra il 451 e il 452. Secondo un’antica tradizione, Gaudioso, vescovo di Abitina, in Africa, giunse a Napoli dopo che il re Genserico, privatolo di tutto, lo aveva fatto salire su una vecchia nave poi abbandonata in balia del mare. Visite guidate in mattinata; nel pomeriggio per appuntamento (tel. 081 483.238). € 3 (ridotto € 2). tel.081 544.13.05

Catacombe di San Severo - Piazzetta San Severo a Capodimonte

Risalgono al IV secolo. Visitabili previo appuntamento telefonico. tel. 081 454.684

 

Alcuni Consigli...