TargatoNA Home >> Notizie > Attualità > Articolo:
 
FRANCESCOPOLI AD AFRAGOLA!
Con Francesco il Poverello per le strade di Afragola

Dal 27 al 30 settembre la gioventù francescana della Provincia Minoritica di Napoli, organizzerà nel Quartiere Salicelle di Afragola la Francescopoli.
Francescopoli è un’ esperienza che i giovani francescani vivono nell’annunciare la parola di Dio sull’esempio del poverello di Assisi, ed è nata dall’invito che il Santo Padre Giovanni Paolo II rivolse ai giovani del mondo, riuniti a Roma nell’anno del Giubileo. Il Papa chiedeva di condividere con i fratelli il racconto dell’esperienza dell’incontro con Gesù, ed annunciare il proprio cambiamento di vita a chi è nel disagio e nella difficoltà.
La missione, si è svolta gli scorsi anni sulle spiagge di Ischia durante le vacanze estive, quest’anno si è preferito viverla a pieno, decidendo quindi di annunciare la Parola, nei luoghi di vita quotidiana, dove è più difficile cambiare il tessuto sociale e il modo di pensare.
I giovani durante queste quattro giornate si impegneranno in gruppi di evangelizzazione e testimonianza, busseranno porta per porta per pregare ed ascoltare ammalati e famiglie, si rimetteranno alla provvidenza per i pasti e dormiranno con i sacchi a pelo.
L’incontro fraterno avrà inizio giovedì 27 settembre nella Parrocchia di San Michele dove alle ore 11.00 ci sara’ la liturgia di accoglienza con il parroco don Ciro Nazzaro,alle ore 16.00 don Francesco Riccio responsabile regionale della pastorale giovanile terra’ un incontro dal titolo ‘’Stile di evangelizzazione giovane e pastorale di strada’’, alle ore 19.00 con una solenne celebrazione presieduta da S.Ecc.za Mons Filippo Iannone Vescovo Ausiliare di Napoli, ci sarà la consegna ai giovani del mandato missionario. Subito dopo alle 21.30 inizierà l’animazione giullarata per le strade del quartiere.
Il giorno 28 e 29 dopo le Lodi delle ore 8, i giovani divisi in gruppi gireranno fino alle 18:00. Alle 19:00 rientreranno in Parrocchia per partecipare alla Celebrazione Eucaristica.
Il giorno 28 alle 21:00 ci sarà la preghiera di Adorazione, mentre il 29 alle 21:30 ci sarà la festa di fraternità con canti e testimonianze dei frati minori e con Don Paolo Auricchio, prete cantautore.
Il giorno 30, momento conclusivo, sarà vissuto insieme al M.R.P Agostino Esposito, Ministro Provinciale dei Frati Minori di Napoli e Caserta che celebrerà la Messa alle ore 12:00.
Durante i giorni della francescopoli in Parrocchia, sarà esposto Gesù Eucaristia, Sacerdoti francescani saranno a disposizione per le confessioni, e Frati e suore per colloqui e consigli.
Data: 24/09/2007 N° Letture: 1889 Dalla sezione: Attualità
Forum: Lascia un commento su questa notizia
 Torna all'indice delle sezioni -  Inserisci un articolo -  Lascia un commento su queste notizie
  Responsabili: Luciano Boccellino & Vincenzo Daniele - copyright © 2001 By Targato NA