TargatoNA Home >> Notizie > Cultura > Articolo:
 
Voci del Popolo Contadino, voci di tamburo
Il film-documentario “Voci del Popolo Contadino, voci di tamburo” è stato selezionato alla 61ˆ Edizione Festival Internazionale del Cinema di Salerno. Dopo la critica espressa positivamente dal pubblico e dalla stampa, durante la presentazione al Maschio Angioino di Napoli alla presenza di cinquecento persone, il documentario diretto da Salvatore Raiola e prodotto dalla F:16 Multimedia Service sarà proiettato nel Teatro Augusteo di Salerno giovedì 15 novembre alle ore 15,00.

L’idea di realizzare un progetto che testimoniasse la vitalità della musica popolare contadina nasce nel 2003. L’autore e regista ha intuito che, distratti dalle milioni d’informazioni mediatiche, si stava perdendo le tracce di un passato non scritto nei libri ufficiali e che, solamente, attraverso le testimonianze delle “ultime voci” si poteva raccontare. Infatti, queste genti si sono serviti sempre di un canale di comunicazione privilegiato, che è rimasto intatto per millenni: quello della musica, del canto e del ballo.

Il documentario “Voci del Popolo Contadino, voci di tamburo” attraverso il personaggio di Antonio Matrone, noto musicista, ricerca gli ultimi personaggi che hanno dato voce alla “tammurriata”, musica popolare contadina patrimonio dei paesi alle pendici del Vesuvio e ai monti che affacciano sulla Costiera Amalfitana.
Non è un caso che il documentario chiuda con la “consegna” ad un giovane della stessa tammorra, utilizzata nel corso delle riprese, sulla quale sono state immortalate le firme delle ultime voci contadine della “tammurriata”.

Il completamento del progetto, durato quattro anni, è stato un concerto per rendere omaggio a tutti i protagonisti del film. La serata del 22 settembre 2007 al Maschio Angioino di Napoli si sono esibiti dal vivo e per la prima volta sullo stesso palco i “custodi” di questo antico filone musicale conosciuto col nome di “tammurriata”.
Link per approfondimenti ...
Data: 14/11/2007 N° Letture: 2535 Dalla sezione: Cultura
Forum: Lascia un commento su questa notizia
 Torna all'indice delle sezioni -  Inserisci un articolo -  Lascia un commento su queste notizie
  Responsabili: Luciano Boccellino & Vincenzo Daniele - copyright © 2001 By Targato NA