TargatoNA Home >> Notizie > Attualità > Articolo:
 
Nasce la nuova Associazione Socio-Culturale Italo Argentina


COMUNICATO STAMPA

Nasce la nuova Associazione Socio-Culturale Italo Argentina

Domenica 2 dicembre la prima assemblea presso il centro “POMPEI LIFE”

Nasce la nuova associazione socio-culturale italo argentina. La presentazione ufficiale, agli organi di stampa, è prevista nel corso della prima assemblea associativa, in programma domenica 2 dicembre, alle ore 16:00, presso il centro di accoglienza turistica “Pompei Life”, sito in via Duca D’Aosta n. 15, a Pompei (Na).
La nuova Associazione italo argentina, che non ha scopi di lucro, svolgerà un’opera di coordinamento e di promozione dell’attività personale, spontanea e gratuita dei soci, ispirata ai principi della solidarietà umana. Questi gli obiettivi principali dell’associazione:

a) assistere le famiglie italo-argentine, che tornano in Italia, nelle procedure burocratiche necessarie per il conseguimento del permesso di soggiorno per lavoro, studio e ricongiungimento familiare, o della semplice residenza e per il recupero della nazionalità italiana;
b) sostenere e promuovere la formazione professionale degli immigrati italo-argentini, contribuendo anche alla ricerca di opportunità lavorative.

Tra i fini statuari dell’Associazione, che avrà sede a Castellammare di Stabia (Napoli), vi sono anche l’affermazione dei valori democratici, istituzionali e sociali previsti dalle Costituzioni della Repubblica Argentina e della Repubblica Italiana; la promozione dell’interscambio socio-culturale tra i due Paesi; la diffusione della storia e della realtà contemporanea argentina in tutti i loro aspetti, salvaguardandone lingua e tradizione. Per questo i soci fondatori dell’ente associativo hanno intenzione di favorire, sostenere e pubblicizzare iniziative di volontariato sociale e culturale in Argentina, nonché di organizzare eventi culturali, incontri informativi, studi e ricerche, a vari livelli, per migliorare e far conoscere agli italiani la realtà argentina.
L’Associazione italo argentina si propone infine di studiare e presentare iniziative legislative, inviare petizioni al Parlamento Nazionale ed Europeo, offrire consulenza e sostegno morale, e materiale, per il positivo inserimento degli immigrati argentini e italo-argentini nella società italiana, nonché promuovere ogni altra attività utile al conseguimento delle finalità della stessa Associazione. Questo lo slogan lanciato dai soci fondatori: “Iniziamo insieme all’Associazione a costruire un cammino nuovo, per ritornare ad essere protagonisti del nostro futuro. Se vuoi essere dei nostri, devi solo crederci”.

*****

Per ulteriori informazioni:
Carlos Bustamante
Cell. 333.91.81.966

Data: 01/12/2007 N° Letture: 1676 Dalla sezione: Attualità
Forum: Lascia un commento su questa notizia
 Torna all'indice delle sezioni -  Inserisci un articolo -  Lascia un commento su queste notizie
  Responsabili: Luciano Boccellino & Vincenzo Daniele - copyright © 2001 By Targato NA