TargatoNA Home >> Notizie > Cultura > Articolo:
 
1° AUTO – MOTO RADUNO DI CAMPIGLIONE - Caivano
Si terrà domenica 9 maggio il “1° Auto – Moto Raduno di Campiglione”. La manifestazione, organizzata dal Motoclub Napolinord “Vincenzo Mugione” di Cardito, fa parte di un più ampio programma di promozione e valorizzazione dei Santuari italiani e delle tradizioni sacre e popolari ideato e realizzato a livello nazionale dall'ente no profit E.PRO.C.A..

L’evento si tiene in collaborazione con il Santuario di Maria SS. di Campiglione dei PP. Carmelitani e il Comitato Festeggiamenti e si pregia del Patrocinio del Comune di Caivano. E’ il terzo appuntamento nell’area napoletana dopo i primi due Raduni tenutisi in occasione della Festa di San Biagio V.M..

Al Raduno possono partecipare auto e moto d'epoca e moderne, scooter, vespa, lambretta. Il pellegrinaggio in... moto porterà l'icona della Madonna di Campiglione presso le principali chiese cittadine per la devozione dei fedeli, per vivere come fratelli uniti dalla comune professione di fede e camminare verso la realizzazione dell'uomo nuovo.

L'appuntamento per automobilisti e motociclisti è per le ore 9 e 30 nel piazzale antistante il Santuario per la registrazione dei veicoli. Il caffè di benvenuto sarà offerto a tutti dal Bar Angelino, dal Bloom Longe Cafè e dalla pasticceria Astuto. Alle ore 10,30 il priore del Santuario di Maria SS. Di Campiglione, P. Pio Kandathil O. Carm, illustrerà a tutti la storia e i miracoli della Madonna di Caivano. Un augurio, poi a tutte le mamme in occasione della loro Festa. Subito dopo, Padre Pio benedirà i veicoli e affiderà l'icona della Madonna al presidente del club e alle staffette scelte per il pellegrinaggio nelle altre chiese cittadine per ricongiungere simbolicamente tutti nella fede. Il corteo farà quindi tappa presso la chiesa di Santa Barbara, quella di Cappuccini, quella dell'Annunziata, sosta all'antica chiesa di San Pietro e tappa a quella di Mater Ecclesiae. Per il prossimo anno si spera di estendere il percorso all'intero circuito cittadino. Il ritorno al Santuario è previsto per le ore 12 con la premiazione dei partecipanti e l'aperitivo con prodotti tipici offerto dal Caseificio Cavaliere e Supermercati Tondi, Giovannino, Macelleria D'Alterio. Nel corso della Kermesse sarà anche presentata la nuova LML Star 4 tempi, erede della storica “Vespa” Piaggio.

E' possibile iscriversi fino a mezz'ora prima della partenza direttamente presso lo stand della segreteria dell'evento posizionato davanti al santuario. Fino all'8 maggio, invece le iscrizioni saranno raccolte presso la sede del club in via C. Daniele 25 Cardito. Info line: 347.3692020, sito internet http://sites.google.com/site/motoclubna/.

A tutti i partecipanti sarà offerto un ricordo religioso della Madonna di Campiglione. Solo in caso di pioggia intensa la manifestazione sarà rinviata a domenica 16 maggio.
Data: 08/05/2010 N° Letture: 3218 Dalla sezione: Cultura
Forum: Lascia un commento su questa notizia
 Torna all'indice delle sezioni -  Inserisci un articolo -  Lascia un commento su queste notizie
  Responsabili: Luciano Boccellino & Vincenzo Daniele - copyright © 2001 By Targato NA