TargatoNA Home >> Notizie > Attualità > Articolo:
 
9 maggio2005 Festa dell’Europa: “L’Europa vista dai ragazzi”
L’Europa Comunitaria è nata a Parigi il 9 maggio 1950 su proposta del Ministro francese degli Affari Esteri Robert Shuman; tale proposta, nota come “dichiarazione di Shuman”, è considerata l’atto formale di nascita dell’Unione Europea.

Dal 9 maggio 1985 tutti i Capi di Stato e di Governo dei paesi che hanno democraticamente scelto di aderire all’Unione Europea, hanno deciso di festeggiare questa data come Giornata dell’Europa, che è diventata orami un simbolo e, con la moneta unica, l’inno, la bandiera e la futura Costituzione europea, identificherà l’entità politica dell’Unione Europea.

Come gli ultimi tre anni l’Assessorato all’Educazione e alle Relazioni Internazionali del Comune di Napoli, in occasione della Festa dell’Europa, organizza, in collaborazione con la Città della Scienza, una manifestazione pubblica destinata agli studenti.

L’iniziativa, che si svolgerà nella mattinata di lunedì 9 maggio nella “Sala Newton” della Città della Scienza, a Bagnoli avrà per tema “la Costituzione europea”, vedrà la presenza di rappresentanti delle istituzioni locali ed ospiterà alcuni brani di spettacolo.

Nel corso della mattinata avverrà anche la premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso “Storie per piccoli film sulla nuova Europa”, lanciato dal CEICC - Comune di Napoli, in collaborazione con l’ArciMovie, ed aperto alle scuole elementari e medie, e sarà presentata una pubblicazione, da diffondere nelle scuole, contenente i migliori tra i soggetti presentati.

Programma di Lunedì 9 maggio
“L’EUROPA VISTA DAI RAGAZZI”


Città della Scienza, sala Newton

h. 9.30 presentazione dell’Assessore all’Educazione e Relazioni Internazionali Raffaele Porta e del Presidente della Fondazione idis Vittorio Silvestrini

seguirà Proiezione del video prodotto da Arci Movie con i ragazzi delle scuole di Ponticelli

e del Progetto Catrin - Educativa Territoriale

h. 10,30 interventi di :

Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino

Sindaco di Napoli Rosa Iervolino Russo

Presidente della Provincia di Napoli Riccardo Di Palma

Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Alberto Bottino.

h. 11,00 intervento teatrale a cura dell’ITC “Mario Pagano” e Concerto degli StarFunky

Il Science Centre di Città della Scienza proporrà “Uniti nella diversità”, una serie di animazioni sul tema della “cittadinanza europea”.

All’iniziativa hanno collaborato il CEICC (Centro Europeo di Informazione Cultura e Cittadinanza), il Parco dei divertimenti Edenlandia ed il Club degli Insegnanti.

Data: 07/05/2005 N° Letture: 1699 Dalla sezione: Attualità
Forum: Lascia un commento su questa notizia
 Torna all'indice delle sezioni -  Inserisci un articolo -  Lascia un commento su queste notizie
  Responsabili: Luciano Boccellino & Vincenzo Daniele - copyright © 2001 By Targato NA