TargatoNA Home >> Notizie > Attualità > Articolo:
 
1° Concorso ippico inter.. “PIAZZA DEL PLEBISCITO” 13, 14 e 15 maggio 2005

La manifestazione, inserita nella kermesse del “MAGGIO dei MONUMENTI 2005”, ha l’obiettivo di portare la grande equitazione a Napoli, collocandola in maniera permanente tra le sedi dei grandi appuntamenti internazionali, facendone la Città capitale del meridione per l’equitazione.
La sfida lanciata è di grande fascino e diventa ancor più ardita quando la sede di svolgimento di tale manifestazione diventa Piazza del Plebiscito ed il Palazzo Reale: il cuore e la storia della Città di Napoli e del Meridione intero.
L’occasione, oltre a costituire un eccezionale evento sportivo, rappresenta un motivo in più per il grande rilancio dell’immagine della Città di Napoli nell’ambito turistico nazionale ed internazionale.
La manifestazione gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’U.N.I.R.E. di Roma, della Soprintendenza per i beni architettonici, storici, artistici e demoetnoantropologici di Napoli e Provincia, della Regione Campania, dell’Amministrazione Provinciale di Napoli, del Comune di Napoli, della C.C.I.A.A. di Napoli, dell’Unione degli Industriali di Napoli, della Croce Rossa Italiana, dell’ASCOM – Confcommercio, de “Il Mattino” di Napoli.
Il concorso è stato inserito nel calendario internazionale degli eventi agonistici, da parte della F.E.I.-Federazione Equestre Internazionale - ed è stato selezionato come tappa qualificante per quello della Super Lega di “ Piazza di Siena” di Roma, del 26 – 29 maggio p.v.
Alla conferenza stampa di presentazione, in data odierna, parteciperanno:
- modera e presiede l’Assessore Dott.ssa Giulia Parente;
- saluto del Sindaco, On.le prof.ssa Rosa Iervolino Russo;
- saluto dell’Assessore Provinciale al Turismo, prof.ssa Maria Falbo, a seguire:
- Dott.ssa Simonetta Bellini Cipriano, Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Comitato Regionale Campania. Illustrerà i dati tecnici operativi della manifestazione.
- Arch. Prof. Enrico Guglielmo, Soprintendente ai AA.AA. di Napoli e Provincia. Illustrerà l’intervento della Soprintendenza sull’evento.
- Dott. Antonio Falessi, Capo Area Servizio Agricoltura dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura. Illustrerà l’intervento regionale nell’abbellimento floreale delle facciate dei Palazzi prospicienti Piazza del Plebiscito, della fontana di Piazza Trieste e Trento e del campo di gara e di prova del concorso.
- Dott.ssa Carla Mannapinzero, realizzatrice del sito web dedicato al concorso www.csipiazzadelplebiscito.it. Illustrerà l’home page e contenuti più significativi del sito.
- Il Presidente del Comitato, Cap. Gabriele Gargiulo, illustrerà gli eventi collaterali.
Data: 07/05/2005 N° Letture: 2373 Dalla sezione: Attualità
Forum: Lascia un commento su questa notizia
 Torna all'indice delle sezioni -  Inserisci un articolo -  Lascia un commento su queste notizie
  Responsabili: Luciano Boccellino & Vincenzo Daniele - copyright © 2001 By Targato NA