TargatoNA Home >> Notizie > Attualità > Articolo:
 
ANCHE I NOUVELLE VAGUE A CAIVANO ROCK 2005
Dopo i già annunciati concerti di Beck (20 giugno-unica data nel Sud Italia), Francesco De Gregori (28 giugno) e Planet Funk (14 luglio), un nuovo nome si aggiunge al cartellone della nona edizione del Caivano Rock Fest, la rassegna musicale nata nel 1994 e prodotta dal Comune di Caivano.
I Nouvelle Vague, per la prima volta in Campania, apriranno il concerto dei Planet Funk giovedì 14 luglio presso il Delphinia Sporting Club di Caivano (Na).
Riproporre i grandi classici del passato della new wave, in chiave lounge-frenchy e con echi di bossa e sixties pop, poteva sembrare un'idea di scarso successo; e invece ha fatto di Marc Collin e Olivier Libaux, due star a livello continentale, con le vendite da capogiro del disco d'esordio (Nouvelle Vague - Peacefrog/Family Affair - 2004) .
Immensa è la curiosità anche in Italia di vedere dal vivo la band che ha saputo trasformare brani come "Guns Of Brixton"(Clash), "A Forset" (Cure), "Just Can't Get Enough" (Depeche Mode) o "Love Will Tear Us Apart" (Joy Division) in classici dell'easy listening.
L’idea è nata quando Marc Collin e Olivier Libaux si sono resi conto che i termini di “new wave” e “bossa nova”, pur indicando realtà musicali diverse, rappresentano nelle rispettive lingue dei sinonimi.
Appassionati del primo genere e affini dal punto di vista strumentale con il secondo, ecco l’idea insieme banale e geniale di riproporre i classici post punk dei primi anni 80 in stile jazz latino, e di intitolare il progetto con l’espressione “nouvelle vague”, inseguendo echi cinematografici e letterari.
Il tutto con il gustoso e raffinato condimento di giovani voci femminili, che hanno interpretato le canzoni senza aver mai ascoltato le versioni originali. A Berlino, Londra e Parigi sono diventati un vero e proprio fenomeno… il 14 luglio anche a Napoli si sentirà la Nuova Onda!
Per ulteriori informazioni tel. 081.761.1221 www.caivanorock.it, www.caivanocultura.it, www.nouvellesvagues.com

Link per approfondimenti ...
Data: 08/06/2005 N° Letture: 1770 Dalla sezione: Attualità
Forum: Lascia un commento su questa notizia
 Torna all'indice delle sezioni -  Inserisci un articolo -  Lascia un commento su queste notizie
  Responsabili: Luciano Boccellino & Vincenzo Daniele - copyright © 2001 By Targato NA