TargatoNA Home >> Notizie > Attualità > Articolo:
 
Afrakà 2005 - TONY LEVIN BAND Teatro Augusteo di Napoli
Afrakà 2005

Concerto di
TONY LEVIN BAND
Teatro Augusteo di Napoli
11 ottobre 2005


Iniziato con Il concerto di Rachel Z Trio il 4 giugno nel giardino della Fondazione Mondragone di Napoli e Brian Auger, Sud Sound System, Bisca e Rino Zurzolo nella cornice della Villa Comunale di Afragola in Luglio, il festival di Afrakà giunto alla sua XI edizione, chiude alla grande con Tony Levin Band.

Con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli, il concerto di Tony Levin, in esclusiva per il Sud Italia e in prima assoluta del suo tour europeo, si terrà al Teatro Augusteo di Napoli martedì 11 ottobre 2005 alle ore 21.00.

Tony Levin, famoso musicista e componente dei King Crimson, oltre che della band di Peter Gabriel dal suo esordio ad oggi, e’ uno dei piu’ grandi bassisti e virtuosi dello “stick”. Le sue collaborazioni discografiche sono innumerevoli; Tony ha infatti suonato con tutti i piu’ grandi musicisti della scena internazionale come John Lennon a Laurie Anderson, Burt Bacharach, David Bowie, Chris Botti, Bill Bruford, Al Di Meola, Robert Fripp, Lou Reed, Ringo Starr, Pink Floyd, Paul Simon, James Taylor, Ravi Shankar, California Guitar Trio Rachel Z e molti altri. Ha collaborato anche con musicisti italiani, quali Ivano Fossati, Fiorella Mannoia, Claudio Baglioni, Susanna Parigi, Vasco Rossi. Oltre la sua intensa attivita’ musicale, Tony coltiva da molto tempo la passione per la fotografia e la grafica pubblicando 2 libri fotografici e realizzato diversi lavori di artwork per le copertine di dischi propri e dei King Crimson. Ha al suo attivo 4 albums da solista l’ultimo dei quali sarà eseguito nei concerti del suo tour europeo 2005 con la sua nuova band formata da cinque musicisti che tra gli appassionati sono definiti "leggende viventi", per il loro contributo musicale profuso da trent’anni a questa parte. Averli tutti insieme in una unica occasione, fa di questa loro venuta in Europa, un evento eccezionale. La formazione della Band:
Tony Levin (basso), Larry Fast (keyboards), Jerry Marotta (Batteria), Jesse Gress (chitarra) e Pete Levin (piano)

TONY LEVIN BAND in Concerto
Martedì 11 ottobre 2005 – ore 21.00
Napoli - Teatro Augusteo – piazzetta Duca D’Aosta

Prevendita Teatro Augusteo e abituali
Info: 081.414243 – 081.405660

Costo biglietti:
Platea €. 18,00 + 2 di prevendita
Galleria €. 14,00 + 1 di prevendita

Organizzazione Afrakà Eventi www.afraka.it - info@afraka.it - afraka@libero.it
Direzione artistica Lino Vairetti linovairetti@osanna.it
Uff. Stampa Carmine Aymone ork30@libero.it - 3471386656





Larry Fast,
vecchio amico e collaboratore di Robert Moog, e’ stato uno dei pionieri della musica elettronica a livello popolare. Gia’ tecnico del suono e membro effettivo della Peter Gabriel Band fin dai suoi esordi, ha al suo attivo una intensa attivita’ solista sotto il nome di Synergy. Il suo talento ai sintetizzatori e’ affiancato all’attivita’ di produttore per innumerevoli artisti con cui ha collaborato anche in studio di registrazione, Barbra Streisand, Randy Newman, Joan Armatrading, Walter Carlos (storico compositore delle colonne sonore dei film di Stanley Kubrick), tra gli altri.

Jerry Marotta,
dopo una lunghissima permanenza nel gruppo di Peter Gabriel, ha inciso e intrapreso tours con Paul Mc Cartney, Joan Armatrading, Hall & Oates , Sean Lennon, Susanne Vega, Ani Di Franco, per citarne alcuni. Oltre a collaborare con innumerevoli artisti, Marotta e’ anche un ricercatissimo produttore oltre che proprietario di uno studio di registrazione nei pressi di New York.

Jesse Gress,
suona stabilmente nella Tony Levin Band e nel gruppo di Todd Rundgren. La sua attivita’ si svolge prevalentemente negli Stati Uniti dove e’ molto conosciuto nell’ambiente anche come eccellente trascrittore di spartiti per chitarra diretti a professionisti e semplici appassionati. Tiene workshops e scrive manuali didattici per chitarristi non professionisti.

Pete Levin,
fratello di Tony, poliedrico e stimatissimo pianista negli ambienti jazz e rock, ha al suo attivo una vasta produzione discografica solista e una lunghissima lista di collaborazioni con altri artisti, quali il Brubeck Brothers Quartet, Gil Evans, Waine Shorter, Artie Traum, Michael Petrucciani, David Sanborn, Robbie Robertson, Carly Simon, Annie Lennox.
Data: 26/09/2005 N° Letture: 2200 Dalla sezione: Attualità
Forum: Lascia un commento su questa notizia
 Torna all'indice delle sezioni -  Inserisci un articolo -  Lascia un commento su queste notizie
  Responsabili: Luciano Boccellino & Vincenzo Daniele - copyright © 2001 By Targato NA