TargatoNA Home >> Notizie > Spettacolo > Articolo:
 
TERRASONORA & SANCTO IANNE in NOX POPULI
L'Associazione Musicale Terrasonora col patrocinio del Comune di Afragola presenta TERRASONORA & SANCTO IANNE in NOX POPULI (notte popolare), martedì 3 gennaio 2006 ore 20:30, teatro Gelsomino, Afragola (Napoli).
Sul palco si esibiranno due gruppi folk: TERRASONORA, neo vincitore di Suonare a Folkest 2005. Gruppo che rappresenterà il Centro-Sud Italia a FOLKEST 2006; e SANCTO IANNE neo vincitori de l’ottava edizione del Concorso “Voci per la libertà – Una Canzone per Amnesty”, in collaborazione con Amnesty International.

L'ingresso è gratuito con inviti da ritirare presso il "Gallery Coffee" C.C. "Le Porte di Napoli".

Direzione artistica: Raffaele Esposito per Terrasonora 3392614849
Ufficio Stampa: Gennaro Esposito 3392911781
Info Gallery Coffee: 0818607036
E mail: info@terrasonora.it - www.terrasonora.it


SANCTO JANNE
Il gruppo dei Sancto Ianne, il cui nucleo originario nasce a San Giovanni di Ceppaloni (BN) nell’estate del 1995, fonda la propria musica su un profondo rapporto emotivo con la propria cultura e la propria tradizione, lasciandosi guidare dalla forte attrazione che la storia della propria terra esercita su ogni suo musicista.
I Sancto Ianne mettono in pubblico pulsioni rock e sapienza ancestrale trasmettendo molteplici sentimenti ed emozioni e creando un folk contemporaneo dalla straordinaria capacità di coinvolgimento. La loro musica diventa così partecipazione e riappropriazione di un mondo che non ci ha mai abbandonato nonostante i black out generazionali e le periodiche operazioni di rimozione della cultura popolare.
Testi che esprimono spesso il bisogno di raccontare di uomini e luoghi che conservano in sé, nello stesso tempo, asprezza e dolcezza, voglia di riscatto e poesia, caratterizzano lo stile personale dei Sancto Ianne i quali, grazie alla passione e alla grande energia della loro musica, continuano a partecipare ad importanti manifestazioni, in Italia e all’estero, riscuotendo sempre un notevole successo di critica e di pubblico.

I Musicisti

GIANNI PRINCIPE voce e castagnette
ALFONSO COVIELLO tammorre, tamburello, darbouka, percussioni
CIRO SCHETTINO chitarra battente, mandoloncello, fiati etnici
GIANNI CUSANI chitarra classica e acustica, chitarra 12 corde
SERGIO NAPOLITANO fisarmonica, percussioni
RAFFAELE TISEO violino, bouzouki
MASSIMO AMORIELLO basso elettrico

TERRASONORA
Progetto Musicale che mira a sviluppare una sempre più profonda e consapevole ricerca sulla musica e sulla cultura tradizionale partenopea, non trascurando le influenze sonore e culturali che storicamente provengono dal bacino del Mediterraneo.
Viaggio musicale, in continua evoluzione e molto coinvolgente, che parte dalle nostre origini ( canti antichi, rituali e tradizionali, fronne e danze) e arriva ai giorni nostri (moderne tarantelle, cover e brani inediti).


Il gruppo è formato da:

MELINA SCICCHITANO – voce
FRANCESCO FERRARA- voce
RAFFAELE ESPOSITO – tastiere e pianoforte
ROSARIO IAFAIOLI – chitarre e strumenti a plettro
ANTONIO ESPOSITO – basso
GENNARO ESPOSITO – chitarre e strumenti a plettro
ANTONELLO GAJULLI – percussioni
FABIO SORIANO - flauti, ciaramella, tammorra e tamburello




Link per approfondimenti ...
Data: 19/12/2005 N° Letture: 2258 Dalla sezione: Spettacolo
Forum: Lascia un commento su questa notizia
 Torna all'indice delle sezioni -  Inserisci un articolo -  Lascia un commento su queste notizie
  Responsabili: Luciano Boccellino & Vincenzo Daniele - copyright © 2001 By Targato NA