TargatoNA Home >> Notizie > Attualità > Articolo:
 
Corso di alfabettizazione informatica ad Arzano

La STMicroelectronics, HP Italiana e il Comune di Arzano presentano il corso di alfabetizzazione informatica
dedicato alla comunità locale


Il Digital Unify Program ad Arzano: la tecnologia al servizio dello sviluppo sociale ed economico


Ridurre il Digital Divide e favorire lo sviluppo sociale ed economico anche grazie all’utilizzo degli strumenti informatici sono tra gli obiettivi primari della STMicroelectronics e di HP, aziende che, oltre ad essere protagoniste dell’innovazione tecnologica, dedicano particolare attenzione al proprio ruolo sociale.
In quest’ottica si inserisce il ciclo di corsi di alfabetizzazione informatica, promosso dalle due società con la collaborazione del Comune di Arzano, presso la Città dei Ragazzi, centro polifunzionale di aggregazione della comunità locale.
Il programma di corsi di alfabetizzazione informatica è iniziato nel novembre 2004 ed ha formato in 6 sessioni distinte già 90 studenti fra i 14 e i 74 anni. Il progetto, ideato e organizzato dalla ST è stato proposto al Comune di Arzano, che ha offerto come sede dei corsi un’aula all’interno della Città dei Ragazzi, e ad HP Italiana, che ha allestito l’aula informatica, dotata di una serie di PC collegati ad Internet, periferiche di stampa e videoproiettore.
Ogni corso viene tenuto su base volontaria da dipendenti della ST formati tramite specifici corsi per formatori ad insegnare conoscenze elementari di informatica a chi per età, formazione, nazionalità o reddito non ha avuto opportunità di accostarsi a Internet o anche solamente a un computer.
“Siamo partiti dalla convinzione che la realizzazione delle infrastrutture e la fornitura di accesso a Internet siano fondamentali per restringere il divario tra i Paesi più sviluppati e quelli in via di sviluppo” ha dichiarato Carlo Emanuele Ottaviani, Presidente della STMicroelectronics Foundation, “Ma altrettanto fondamentale è estendere la capacità di utilizzare la tecnologia, la comprensione della sua importanza e di tutti i benefici che può portare.” Ottaviani ha inoltre aggiunto che “ su questa base la ST ha investito risorse finanziarie ed umane per contribuire all’istruzione di quanti non hanno accesso alla formazione necessaria per utilizzare il PC. Oggi abbiamo in essere corsi di alfabetizzazione informatica nelle comunità in cui operiamo, Marocco, India, Catania, Arzano, in Brianza, e in altre in cui non operiamo”.

“Il Digital Divide è particolarmente evidente fra nazioni diverse, ma il divario è presente anche fra regione e regione e fra un gruppo sociale e l'altro all'interno del nostro Paese. L’utilizzo delle tecnologie informatiche è un elemento chiave per colmare questo divario”, ha dichiarato Maria Letizia Mariani, responsabile del programma Philanthropy & Education di HP Italiana. “Contribuire alla realizzazione di questo progetto fa parte dell’impegno dell’azienda a favore dell’istruzione, area strategica per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese”.


Alcune informazioni sulla STMicroelectronics
La STMicroelectronics è leader a livello globale dallo sviluppo alla consegna, nelle soluzioni a semiconduttore per tutta la gamma di applicazioni microelettroniche. Le azioni della Società sono quotate al New York Stock Exchange, a Euronext Paris e alla Borsa Italiana. Nel 2004 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,76 miliardi di dollari e gli utili netti a 601 milioni di dollari. La ST è presente in Campania ad Arzano (Napoli) e a Marcianise (Caserta) con attività di ricerca, progettazione e produzione che impiegano complessivamente circa 600 persone Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.

HP
HP propone tecnologie essenziali per il business e la vita quotidiana. L’offerta comprende infrastrutture IT, personal computing e dispositivi di accesso, servizi globali e soluzioni per l’imaging e il printing destinati a consumatori, grandi aziende, piccole e medie imprese. Nei quattro trimestri d’esercizio terminati il 31 Ottobre 2005, HP ha realizzato un fatturato pari a 86,7 miliardi di dollari. Ulteriori informazioni su HP (NYSE, Nasdaq:HPQ) sono disponibili all'indirizzo http://www.hp.com].

Data: 22/12/2005 N° Letture: 2288 Dalla sezione: Attualità
Forum: Lascia un commento su questa notizia
 Torna all'indice delle sezioni -  Inserisci un articolo -  Lascia un commento su queste notizie
  Responsabili: Luciano Boccellino & Vincenzo Daniele - copyright © 2001 By Targato NA