TargatoNA Home >> Notizie > Cultura > Articolo:
 
Reading e incontri letterari proposti dall’associazione orientexpress
Secondo incontro 22 febbraio 2006 ore 21,30
Bourbon Street
Via Bellini 52 - Napoli


Proseguono gli appuntamenti coi reading di orientexpress .
Il tema di mercoledì 22 febbraio è L’AMORE, ESISTE UN CUORE? Brani, stralci, poesie degli autori di orientexpress, letti da Luciano Zaami, Roberto Acerra e Angela Carrano, accompagnati dai musicisti Paolo Ferraro e Daniele Esposito (pianoforte e contrabbasso).
Una serie di quattro appuntamenti, di cui mercoledì il secondo, di reading, dibattiti, divulgazione, viene proposta dall’associazione per reclutare soci, e soprattutto, conoscere e farsi conoscere.
orientexpress è un’associazione culturale nata nel settembre 2005 con lo scopo di proporre e diffondere nuove espressioni artistiche e letterarie, dando voce ad autori non ancora scoperti o assorbiti dalle rigide regole del mercato editoriale. orientexpress si propone di pubblicare opere di scrittori esordienti, promuovere iniziative per favorire l’abitudine alla lettura, offrire possibilità di confronto critico con la valutazione delle opere, divulgare informazioni sull’editoria e sulla cultura italiana ed internazionale, realizzare incontri, reading, dibattiti. orientexpress è un nome che racchiude in sé molteplici sensi. Il primo richiamo è all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” da cui provengono tutti i soci fondatori: istituzione tradizionalmente sensibile alla cultura “altra”, aperta all’incontro e al confronto. Il termine “Press” segnala la vocazione eminentemente editoriale dell’associazione: “X-Press” è il nome del più diffuso programma di impaginazione utilizzato dalle case editrici. L’insieme, infine, riassume movimento e tempo, scanditi dal ritmo che si spera di imprimere alle pubblicazioni: sostenuto e regolare, come quello del treno che attraversava confini e culture e che contaminava e si lasciava contaminare.
L’idea è che orientexpress riesca a essere un circolo-circuito aperto, senza centro né circonferenza. Contro l’uso delle pubblicazioni a pagamento, orientexpress valuterà le opere di esordienti e pubblicherà gratuitamente quelle che riterrà meritevoli. In tempi di passioni tristi solo i sogni eccessivi possono sperare di incrinare i muri grigi!

La tessera associativa di orientexpress è della durata di un anno solare:
• Tessera sconto studenti OXP (under 25) : 10 euro
• Tessera OXP: 15 euro
Sono previsti interventi musicali dal vivo e mostre fotografiche per ogni sessione di reading.

I primi tre libri editati per la serie Coltelli saranno presentati in occasione della prossima edizione di “Galassia Gutenberg”.

NOTIZIE UTILI:
Informazioni: info@orientexpress.na.it www.orientexpress.na.it
Ufficio stampa: Carmen Vicinanza tel. e fax 081.19360676 mail: k.vicinanza@tiscali.it
Ingresso: euro 3
Orario: 21,30
Incontri successivi: 2 marzo Dreamer, 9 marzo Bourbon Street.

Carmen Vicinanza
STUDIO OBRA
Via S. Tommasi, 28
80135 Napoli
Tel.e fax 081.19360676
k.vicinanza@tiscali.it


Data: 20/02/2006 N° Letture: 1820 Dalla sezione: Cultura
Forum: Lascia un commento su questa notizia
 Torna all'indice delle sezioni -  Inserisci un articolo -  Lascia un commento su queste notizie
  Responsabili: Luciano Boccellino & Vincenzo Daniele - copyright © 2001 By Targato NA