TargatoNA Home >> Notizie > Attualità > Articolo:
 
Al Borgo di Terravecchia il Focus Group Interregionale dei GAL
Al Borgo di Terravecchia il Focus Group Interregionale dei GAL

promosso dall’Associazione Nazionale dei Gruppi di Azione Locale Leader

I Gruppi delle Regioni Campania, Basilicata e Calabria

chiamati ad avviare una prima riflessione sulla nuova programmazione 2007-2013




Si svolgerà il prossimo venerdì 3 marzo il Focus Group Interregionale dei GAL della Campania, della Calabria e della Basilicata organizzato da Assoleader, l’Associazione Nazionale dei Gruppi di Azione Locale (GAL), al Borgo di Terravecchia. Occasione importante per far conoscere meglio il valore del ruolo dei GAL nel futuro scenario, il Focus vedrà la partecipazione di politici ed opinion leaders di riferimento del settore.

Quarto dei cinque incontri nazionali istituiti dalla struttura rappresentativa, il Focus rientra nell’ambito di una ricerca che l’Assoleader sta svolgendo, su incarico del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (MiPAF) ed unitamente ad AGER s.r.l. - società di consulenza e ricerca promossa dalla Confederazione Nazionale Coldiretti - proprio sul ruolo dei GAL, in vista di una loro maggiore incisività nella nuova programmazione 2007-2013.

A partire dalle 10.30 i rappresentanti di ventiquattro Gruppi (7 campani, 8 lucani, 9 calabresi) si riuniranno a Palazzo Federico II per confrontarsi sulle linee di sviluppo strategico delle azioni locali, partendo dalle riflessioni su il partneriato efficace, il consolidamento dei GAL come vere e proprie Agenzie di Sviluppo dei rispettivi territori, le attività di rete, alla luce del fatto che, dopo tre fasi di esperienze pilota, è finalmente adottato come prassi il metodo Leader (Liaison Entre Actions de Developpement de l'Economie Rurale - iniziativa lanciata nel 1991 dalla Comunità Europea per favorire lo sviluppo delle aree rurali svantaggiate attraverso un approccio "dal basso", sfruttando le forze endogene delle realtà locali).

All’incontro, che sarà coordinato dal Vicepresidente Nazionale Assoleader dr. Eligio Troisi e i cui aspetti organizzativi sono stati affidati al GAL Colline Salernitane che opera nel territorio, hanno assicurato la partecipazione, oltre al Presidente Nazionale dr. Maurizio Giannini, l’On. Ugo Carpinelli Vicepresidente III Commissione Agricoltura, Turismo, Attività Produttive e Programmazione della Regione Campania, il dr. Giuseppe Allocca Dirigente Settore I.P.A. Regione Campania, l’Assessore Agricoltura della Provincia di Salerno Corrado Martinangelo, il giornalista Luciano Pignataro Presidente Associazione Borgo Medioevale di Terravecchia.





Terravecchia di Giffoni Valle Piana, 28 febbraio 2006

www.borgoterravecchia.it

Data: 28/02/2006 N° Letture: 1875 Dalla sezione: Attualità
Forum: Lascia un commento su questa notizia
 Torna all'indice delle sezioni -  Inserisci un articolo -  Lascia un commento su queste notizie
  Responsabili: Luciano Boccellino & Vincenzo Daniele - copyright © 2001 By Targato NA