TargatoNA Home >> Notizie > Cultura > Articolo:
 
Pastamania - A Napoli il primo Evento sulla cultura della pasta
Pastamania



A Napoli il primo Evento sulla cultura della pasta italiana



1 - 4 giugno 2006





Dall’1 al 4 giugno Napoli ospita il primo expò evento dedicato alla cultura della pasta italiana: una grande kermesse tra esposizioni, degustazioni, laboratori didattici per bambini, aree gourmet, percorsi nutrizionali, spettacoli e ancora momenti di confronto tra operatori del settore.

Pastamania è l’unica manifestazione, nel panorama nazionale, interamente ed esclusivamente dedicata alla promozione e valorizzazione della pasta: a rappresentare l’eccellenza del prodotto italiano a Napoli saranno presenti le più importanti aziende nazionali accanto alle realtà artigianali, caratterizzanti le più tradizionali produzioni regionali.

L’evento è ideato e organizzato da Napoli Marketing in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, la Regione Campania, la Provincia e il Comune di Napoli ed è stato concepito soprattutto come evento per il grande pubblico: una festa di colori e sapori con numerose attrazioni nei padiglioni e nei giardini della Mostra d’Oltremare di Napoli.



Le degustazioni

Nelle aree espositive all’aperto saranno allestiti 12 punti ristoro ciascuno gestito da un’azienda produttrice che offrirà in degustazione il proprio prodotto guidando i visitatori all’assaggio. Un unico Ristorante gourmet, in posizione centrale, presenterà ogni giorno piatti e ricette per confronti golosi firmati da alcuni dei più rinomati chef italiani. Una grande gara gastronomica, un viaggio goloso nelle infinite declinazioni della pastasciutta.



Area bambini

Dedicata ai più piccini, sarà uno spazio di intrattenimento ludico dove, oltre ad un’area ristoro riservata, sarà previsto anche un laboratorio sul tema “Le mani in pasta”. Qui si darà ai bambini di età compresa tra i due e i sei anni la possibilità di sperimentare la manipolazione dell’acqua e della farina fino alla trasformazione in pasta. Tra gioco e didattica.





Concorsi di gastronomia e spettacoli

Pastamania sfiderà il Guinnes dei primati con la realizzazione del piatto di pasta più grande del mondo.

Per il concorso “Un cuoco in famiglia” tutti i cuochi dilettanti potranno cimentarsi nella preparazione di un piatto che sarà esaminato da una commissione di degustatori. Sarà organizzato inoltre un concorso per tutti gli studenti degli istituti alberghieri della provincia di Napoli ed un concorso per chef professionisti.

Ogni sera, un grande evento di musica e spettacolo concluderà la kermesse in un clima di festa tipicamente mediterranea.
























La location

La scelta di Napoli quale location della manifestazione è un omaggio alla città che fin dal XVII secolo ha assunto un ruolo di primo piano nell’ambito della produzione e del consumo di pasta.





I pacchetti turistici. Avviso ai golosi

A Napoli con Pastamania: due pacchetti turistici formulati in occasione dell’evento invitano al viaggio e alla visita. Per scoprire la città della pasta e partecipare all’expò. I dettagli su www.pasta-mania.it

Link per approfondimenti ...
Data: 07/03/2006 N° Letture: 1725 Dalla sezione: Cultura
Forum: Lascia un commento su questa notizia
 Torna all'indice delle sezioni -  Inserisci un articolo -  Lascia un commento su queste notizie
  Responsabili: Luciano Boccellino & Vincenzo Daniele - copyright © 2001 By Targato NA