TargatoNA Home >> Notizie > Cultura > Articolo:
 
"Festa del Territorio" Cultura, arte e gastronomia a Sant'Antonio Abate 26-27-28 maggio 20
Il Comune, l’Assessorato alle Politiche Sociali ed allo Spettacolo e l’Assessorato alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione di Sant’Antonio Abate (Na) danno il via alla “Festa del Territorio”, una corposa “tre giorni” di eventi artistico-culturali che si inserisce nel progetto di promozione culturale concertata sul territorio “Significato e valore di…” - Cresciamo in… Comune con la cultura, il teatro, l’arte e le tradizioni.

La manifestazione, fortemente voluta dall’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, prof.ssa Maria Coppola, si svolgerà a Sant’Antonio Abate da venerdì 26 maggio a domenica 28 maggio 2006 e vedrà protagonisti i ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio.

Cultura, arte e gastronomia, ma soprattutto tradizioni e valorizzazione del territorio. Nell’arco della “tre giorni”, lungo le strade e gli angoli caratteristici del paese, verranno infatti allestite scene e quadretti della tradizione storico-folcloristica di Sant’Antonio Abate, interpretate da bravi attori “in erba” in costume d’epoca. A tali spaccati di vita passata si alterneranno rappresentazioni della quotidianità, del moderno essere che ci rende tutti uguali, volte ad enfatizzare valori e differenze dell’identità popolare.

Lungo il percorso “Cineforum – proiezioni - reportage fotografico – libro”, saranno inoltre predisposti dei pannelli definiti “Murales… o quasi” sui quali i ragazzi potranno dipingere, padroni assoluti della propria creatività.

Gli eventi della “Festa del Territorio” saranno anticipati da un gustoso spettacolo, in cui, ancora una volta, protagonisti assoluti saranno i giovani studenti. Mercoledì 24 maggio, presso il “Teatro Leon Dehon” - Via Casa Russo, a S. Antonio Abate, i ragazzi della Scuola Primaria “De Curtis” si esibiranno nella rappresentazione teatrale “L’Ultimo Elfo”.

Il percorso culturale, artistico, eno-gastronomico lungo le strade di Sant’Antonio Abate comprenderà anche una mostra dal titolo “La Candela nella storia”, a cura del Liceo Scientifico “Pascal” - sede staccata di Sant’Antonio Abate.

Domenica 28 maggio è la giornata conclusiva della manifestazione, dal titolo “Dalla realtà alla memoria”. In programma numerose iniziative, dalle ore 19.00 alle ore 22.30, per riscoprire il significato ed il valore della tradizione di un paese in cui convivono senza contrasti modernità ed antichità.
ufficio stampa
dott. raffaele pisapia
rpisapia@mtncompany.it
www.mtncompany.it

Data: 22/05/2006 N° Letture: 1561 Dalla sezione: Cultura
Forum: Lascia un commento su questa notizia
 Torna all'indice delle sezioni -  Inserisci un articolo -  Lascia un commento su queste notizie
  Responsabili: Luciano Boccellino & Vincenzo Daniele - copyright © 2001 By Targato NA