TargatoNA Home >> Notizie > Spettacolo > Articolo:
 
NOX POPULI II EDIZIONE, con TERRASONORA e LUNA CALANTE
L'Associazione Musicale Terrasonora col patrocinio del Comune di Afragola presenta NOX POPULI II edizione; con TERRASONORA & LUNA CALANTE, venerdì 5 gennaio 2007 ore 20:30, teatro Gelsomino, Afragola (Napoli).

Sul palco si esibiranno due gruppi folk: TERRASONORA, gruppo che ha rappresentato il Centro-Sud Italia a FOLKEST 2006; e LUNA CALANTE vincitori de La Marcha Folk Festival 2005.

Direzione artistica: Raffaele Esposito per Terrasonora 3392614849
Ufficio Stampa: Gennaro Esposito 3392911781
E mail: info@terrasonora.it - www.terrasonora.it

LUNA CALANTE
Propone un repertorio di canti e balli popolari della tradizione del sud Italia con particolare riguardo per la Campania (vari stili della tammurriata e della tarantella). Ciò è frutto della ricerca filologica effettuata “sul campo” dai componenti del gruppo i quali si propongono di mantenere viva la tradizione e di trasmetterla al pubblico.
Numerose da parte del gruppo le partecipazioni ad iniziative rivolte alla diffusione e al sostegno della cultura della pace e del rispetto delle minoranze etniche.

I Musicisti
ANTONIO DI PONTE- voce, chitarra acustica, chitarra battente; FABIO SORIANO- flauti, ciaramella, tammorra, tamburello; ENZO MAZZARELLA- fisarmonica, organetto; GIANLUCA CAMPANINO- chitarra classica, chitarra battente, mandola; FRANCESCO MANNA- tamburi a cornice; ANTONIO D’AMBROSIO- ballo, tammorra, tamburello; PATRIZIA PETRONE- ballo, tamburello
TERRASONORA
Gruppo di folk contemporaneo, la loro musica si ispira a quella tradizionale della Campania rielaborandone i contenuti in una chiave di lettura più attuale.
I Terrasonora raccontano storie legate al loro vissuto, alle loro origini, al loro contesto sociale, usando un linguaggio “popolare” (il dialetto) dall’inequivocabile e immediato potere comunicativo.
Anche dal punto di vista musicale vi è un costante riferimento ai ritmi (della tammurriata, della tarantella) e agli strumenti (tammorra, tamburello, ciaramella, flauti) di origine popolare, sapientemente commisti a ritmi e strumenti (cajon, darabouka, nay) che provengono invece da altre culture o che rimandano ad altri stili (basso elettrico, tastiere). È appunto questa fusione la caratteristica del gruppo.
Il loro percorso dunque è stato quello di inserirsi - senza uscirne - nel solco della tradizione mutuandone il linguaggio e, rinnovandolo, ampliandone il potenziale espressivo.

I Musicisti
GAIA FUSCO – voce; FRANCESCO FERRARA – voce; RAFFAELE ESPOSITO – tastiere e pianoforte; ANTONIO ESPOSITO – basso acustico; GENNARO ESPOSITO – chitarra classica, acustica e 12 corde; ANTONELLO GAJULLI – percussioni; FABIO SORIANO – ciaramella, flauto, tammorra e tamburello


gli inviti (necessari per l'ingresso!!!) per la suddetta serata saranno disponibili a partire da MERCOLEDI' 20 DICEMBRE c/o il GALLERY COFFEE del C.C. LE PORTE DI NAPOLI, AFRAGOLA o facendone espressa richiesta ad info@terrasonora.it ...

Vi aspettiamo

terrasonora
Link per approfondimenti ...
Data: 10/12/2006 N° Letture: 1575 Dalla sezione: Spettacolo
Forum: Lascia un commento su questa notizia
 Torna all'indice delle sezioni -  Inserisci un articolo -  Lascia un commento su queste notizie
  Responsabili: Luciano Boccellino & Vincenzo Daniele - copyright © 2001 By Targato NA