TargatoNA Home >> Notizie > Spettacolo > Articolo:
 
CALIFORNIA GUITAR TRIO con TONY LEVIN in concerto – Arzano
CALIFORNIA GUITAR TRIO
con TONY LEVIN in concerto

supporter

GECKO’S TEAR & SILVIO TALAMO
Mercoledì 7 febbraio 2007 – ore 21.00
TEATRO “LE MASCHERE”
Via Verdi – Arzano (Napoli)
Ingresso gratuito

Alle ore 19.30 - Mostra d’Arte “Fuoco di ceramica” con gli artisti:
Claudio Infante - Fabio Spataro - Sergio Spataro – Mario Vitale


Prima tappa ad Arzano del tour italiano dei California Guitar Trio, da sempre gravitanti nel giro avantgarde-prog, con un concerto esclusivo insieme al loro amico Tony Levin (maestro e produttore del loro ultimo CD Whitewater), che accompagna il set acustico dei tre virtuosi chitarristi con il suo “basso” reso famoso dai King Crimson fino a Peter Gabriel. Dopo circa 15 anni di attività e oltre una decina di CD prodotti, ritornano in Italia e approdano nel Teatro Le Maschere di Arzano, inseriti nella rassegna Musica per la Pace, ideata e organizzata da Afrakà con la direzione artistica di Lino Vairetti, con il patrocinio e il sostegno della Provincia di Napoli e l’E.PT di Napoli. Con loro anche i giovanissimi Gecko’s Tear con ospite Silvio Talamo, artisti emergenti di grande talento della nuova generazione musicale napoletana, distintisi recentemente nella rassegna Rockin…
Il concerto sarà preceduto da una mostra collettiva d’Arte dal titolo “Fuoco di ceramica” con la partecipazione degli artisti: Claudio Infante, Fabio Spataro, Sergio Spataro e Mario Vitale, che si terrà nel foyer del teatro Le Maschere con apertura alle ore 19.30.

Ufficio stampa: Carmine Aymone e Alessandra del Prete 347.1386656 – ork30@libero.it
Info: afraka@libero.it - info@afraka.it - www.afraka.it - 393.1401850
Info Teatro Le Maschere: teatrolemaschere@libero.it - 081.5734737



CALIFORNIA GUITAR TRIO
Lo spirito internazionale dei California Guitar Trio si evidenzia e si caratterizza dalla fusione tra culture per la diversa nazionalità dei tre chitarristi formatisi artisticamente sotto la guida di Robert Fripp, leader straordinario dei King Crimson, alla fine degli anni 80. Paul Richards americano di Salt Lake City, Utah, Bert Lams belga di Bruxelles e Hideyo Moriya giapponese diTokyo, dopo l’esperienza di studio e live con Robert Fripp si rincontrano a Los Angeles con il desiderio di formare insieme appunto i California Guitar Trio nel 1991, dando sfogo alla loro ricerca chitarristica e la loro maturazione artistica. Da quel momento gli attestati di stima e di notorietà si sono amplificati, attraverso la partecipazione alle Olimpiadi, la nomination ai Grammy ed altri eventi internazionali, ponendoli nell’olimpo dei grandi chitarristi famosi quali John McLaughlin, Al Di Meola, Steve Lukather, Pat Metheny, e tanti altri. La loro musica è stata scelta e trasmessa nello spazio come sveglia musicale per gli astronauti a bordo dello Space Shuttle della NASA. La musica del Trio è a ragione etichettata come 'musica acustica', dove l’ “eclettismo” è la parola d'ordine, senza tuttavia sconfinare in voli pindarici fini a sé stessi. I tre chitarristi prendono spunto a volte dalla musica classica, da quella tradizionale, antica e medioevale o dalla musica etnica e altre volte dal jazz, dal rock, dal prog e dal blues, per riappropriarsene e darne una versione chitarristica lontana dai luoghi comuni e fortemente espressiva, Spesso e volentieri sfoggiano la propria perizia e i propri virtuosismi per la gioia dei tanti guitar-maniacs, senza, tuttavia, perdere di vista l'idea di canzone e di semplicità, facendo godere della loro musica anche un pubblico meno smaliziato e preparato. Da Bach a Beethoven, da Mozart, a Strawinsky passando per la musica rock dei Pink Floyd, di Lou Reed o di Jeff Buckley il Trio darà vita ad un concerto strepitoso.
www.cgtrio.com
TONY LEVIN
Tony Levin, famoso musicista e componente dei King Crimson, oltre che della band di Peter Gabriel dal suo esordio ad oggi, e’ uno dei piu’ grandi bassisti e virtuosi dello “stick”. Le sue collaborazioni discografiche sono innumerevoli; Tony ha infatti suonato con tutti i piu’ grandi musicisti della scena internazionale come John Lennon a Laurie Anderson, Burt Bacharach, David Bowie, Chris Botti, Bill Bruford, Al Di Meola, Robert Fripp, Lou Reed, Ringo Starr, Pink Floyd, Paul Simon, James Taylor, Ravi Shankar, California Guitar Trio Rachel Z e molti altri. Ha collaborato anche con musicisti italiani, quali Ivano Fossati, Fiorella Mannoia, Claudio Baglioni, Susanna Parigi, Vasco Rossi. Oltre la sua intensa attivita’ musicale, Tony coltiva da molto tempo la passione per la fotografia e la grafica pubblicando 2 libri fotografici e realizzato diversi lavori di artwork per le copertine di dischi propri e dei King Crimson. Ha al suo attivo 4 albums da solista e per gli appassionati è definito una leggenda vivente, per il suo contributo musicale profuso da oltre trent’anni. Con i California Guitar Trio suona dal 2004 dopo aver prodotto il CD “Whitewater”.
www.tonylevin.com

GECKO’S TEAR & SILVIO TALAMO

Gruppo napoletano di ispirazione progressive nato nel 2003 e formato da quattro musicisti di differente background musicale, uniti da una profonda passione e per dar vita ad un mix di rock progressivo anni '70, funky e metal, musica vitale e ritmata, con testi che fanno dell'ironia la loro caratteristica principale. Nel 2006 la band pubblica il primo lavoro discografico “Contraddiction” edito da Maracash. La formazione: Claudio Mirone (voce e chitarra), Marco Castaldo (batteria), Roberto Cantoni (basso), Carlo Castellano (tastiere).
Il concerto del gruppo si arricchirà con la presenza di Silvio Talamo, bravissimo cantante, percussionista, attore e mimo napoletano che dopo una esperienza da percussionista con i Bungt&Bangt, incomincia a giocare con la voce con una sua gestualità e teatralità che entra prepotentemente nelle sue composizioni musicali di squisita ricerca stilistica.

www.geckostear.com - www.silviotalamo.it
Data: 21/01/2007 N° Letture: 1800 Dalla sezione: Spettacolo
Forum: Lascia un commento su questa notizia
 Torna all'indice delle sezioni -  Inserisci un articolo -  Lascia un commento su queste notizie
  Responsabili: Luciano Boccellino & Vincenzo Daniele - copyright © 2001 By Targato NA