[ Home | Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Eventi & Notizie
 Notizie
 NATALE IN… AFRAGOLA 2004 - 2 Concerti Gratis
 Forum Bloccato
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

luciano
WebMaster Targato NA


Italia
Prov.: Napoli
Città: Afragola


454 Messaggi

Inserito il - 17/12/2004 : 08:48:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luciano Invia a luciano un Messaggio Privato


La Terza edizione di Natale in…Afragola – promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Afragola e organizzato da Afrakà con la direzione artistica di Lino Vairetti – vedrà due concerti ad ingresso gratuito sul territorio di Afragola:

• “Sacro Sud” nella Chiesa Santa Maria d’Ayello di Afragola
Domenica 19 dicembre 2004 ore 20.00 con:
Enzo Avitabile, Luigi Lai, Baba Sissoko e la Polifonica Alphonsiana

• “La notte della Tammorra” nel Teatro Gelsomino di Afragola
mercoledì 29 dicembre 2004 – ore 21.00 con:
Enzo Gragnaniello, Carlo Faiello, Tony Cercola, Marcello Colasurdo e il gruppo operaio Le Nacchere Rosse.

l concerti saranno ad ingresso gratuito con inviti da ritirare fino ad esaurimento presso il Teatro Gelsomino di Afragola e la Biblioteca Comunale del Comune di Afragola
Info: 081.8605016 – e mail : info@afraka.it

“SACRO SUD”

ovvero da “Nazareth a Scampia” , è un progetto che nasce da un viaggio interiore di Enzo Avitabile, alla ricerca delle radici della spiritualità. Prendendo spunto dalle proprie origini napoletane, ripercorre alcuni motivi di Sant’Alfonso, attualizzandoli nei contesti sociali odierni, per giungere al Calvario ed alla CrocIfissione di Cristo, mettendo in risalto i mali ed il dolore delle nostre città del Sud e dela sofferenza dei suoi popoli.
Enzo Avitabile, grande e famoso sassofonista e cantante soul, avvicinatosi prepotentemente alla cultura etnica mediterranea con una sensibilità straordinaria, si esibirà con parte dei suoi storici musicisti, e avrà come ospiti di “Sacro Sud”:
Baba Sissoko, nato a Bamako (Mali), eccezionale suonatore di tamani inizia i suopi passi musicali durante le feste e le cerimonie locali. Suonerà poi come percussionista della griot Fanta Damba, della griot Kanja Kuiate, la griot Ami Koita fino a formare il proprio gruppo rousicale "Baba Sissoko Taman- Kan" con cui effettua un tour del Mali. Nel 1993, suona con il gruppo musicale "Bamada", accompagnando il cantante Habib Koite e poi con il gruppo musicale-teatrale "Les Goes" di Souleymane Koli Koteba di Abidjan. Nel 1995 pubblica il primo lavoro discografico con il gruppo "Tarnan-Kan" dall'omonimo titolo. Ha suonato nei lavori discografico di Rokia Traore , Art Ensemble of Chicago e Enzo Avitabile.
Luigi Lai, nato il 25 luglio 1932 a S. Vito, nel Serrabus nella Sardegna sud Orientale, ritenuta la patria naturale delle Launeddas, strumento caratteristico della musica popolare sarda ed uno dei più antichi del bacino del Mediterraneo. Lai con grande passione e costante impegno ha acquisito quella sicura tecnica di esecuzione che unitamente alla sua sensibilità artistica fanno oggi di lui il più famoso ed apprezzato musicista di Launeddas.



La POLIFONICA ALPHONSIANA di S. Agata dei Goti, è un coro costituito da 4 elementi guidati dal Maestro Mario De Rosa, che svolge una ricerca storico-filologica da circa 15 anni intorno all’arte di S. Alfonso Maria de’ Liguori, Vescovo, proprio di S. Agata dei Goti. Il coro ha partecipato a numerose manifestazioni alla presenza di alte Gerarchie Ecclesiastiche, tra cui ricordiamo S.S. Giovanni Paolo II, il Cardinale Ratzinger, il Cardinale Tonini ed i Vescovi dei capoluoghi campani, raccogliendo ovunque consensi molto calorosi.

Formazione:
Enzo Avitabile: Voce- Sax -Flauti ed ance –Tamburo
Carlo Avitabile : Percussioni
Piero Gallo : Mandola
Baba Sissoko : N’goni, Kamalengoni,Tamani,voce
Luigi Lai: Launeddas
Mario De Rosa: Mandoloncello
Polifonica Alphonsiana:
Mario De Rosa: Basso
Ornella Piscitelli: Soprano
Francesca Adamo: Contralto
Pietro Rainieri: Tenore


“LA NOTTE DELLA TAMMORRA”

ovvero Il Folk dal Vesuvio alla Solfatara è il titolo di questo concerto esclusivo che vedrà insieme artisti che da sempre sono testimoni delle nostre etnie campane e che da sempre si nutrono delle nostre tradizioni popolari più vere, esorcizzando e sublimando il passato e il presente in una fusione straordinaria tra creatività e sacralità di una musica fatta di emozioni, passioni e sensualità. La performance nata da una idea di Carlo Faiello prevede l’esibizione dei seguenti artisti:
Enzo Gragnaniello tra i più bravi ed accreditati cantautori napoletani, sarà l’ospite d’eccezione del concerto. Autore raffinato e sensibile, dopo molti Album e Cd con brani di grande successo nazionale, esprime oggi una vocalità che fonde umori e suoni mediterranei con una spiritualità interiore mistica ed esoterica.
Carlo Faiello, eccezionale musicista, cultore e compositore di musica popolare, con il suo gruppo e il suo progetto delle “Danze di Dioniso”, sarà il fulcro del concerto intorno al quale si muoveranno le esibizioni degli ospiti egregi presenti.
Marcello Colasurdo, leggendario ed eccezionale performer dei Zezi, oggi con il gruppo “Spaccanapoli” in forza alla Real World di Peter Gabriel, offrirà le sue tipiche tammurriate e canti a “fronne….
Tony Cercola, percussautore napoletano (come lui stesso si definisce), dopo aver suonato con i più grandi cantautori napoletani e italiani, da anni segue un suo percorso musicale e presenterà brani del suo ultimo lavoro “Nomade del Vesuvio”.
Le Nacchere Rosse, nato come gruppo operaio e contadino, fortemente politicizzato, rinasce con una nuova formazione capeggiata da Enzo La Gatta, che dedica la suo capo carismatico “SciaScià”, scomparso prematuramente, il proprio repertorio di canti contadini


  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
Vai a:
© ons Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03