[ Home | Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Eventi & Notizie
 Notizie
 Caserta - Incontri in Casa di Re
 Forum Bloccato
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

luciano
WebMaster Targato NA


Italia
Prov.: Napoli
Città: Afragola


454 Messaggi

Inserito il - 23/02/2005 : 14:41:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luciano Invia a luciano un Messaggio Privato
Incontri in Casa di Re
Reggia di Caserta - Sala Giunone
Febbraio – Marzo 2005


Caserta – Nell’ambito delle iniziative didattiche relative alla Mostra “Casa di Re”, allestita all’interno degli Appartamenti Storici della Reggia di Caserta fino al 13 Marzo, sono previste quattro conferenze a cura degli esperti che hanno collaborato alla realizzazione dell’esposizione.
Gli “Incontri in Casa di Re” si svolgeranno secondo un calendario stabilito dalla Soprintendenza per i Beni Culturali di Caserta e Benevento all’interno della Sala Giunone del Palazzo Reale di Caserta alle ore 16,00 tra la seconda metà di febbraio e la prima decade di marzo.
Il primo incontro previsto, che si è tenuto il 17 Febbraio 2005, ha avuto per titolo “Arte e Storia a Casa di Re” ed è stato curato da Rosanna Cioffi, Prof.ssa Ordinaria di Metodologia della ricerca storico-artistica alla Seconda Università di Napoli.
Il secondo incontro, dal titolo “Casa di Re. Forma e storia di una sovranità”, avrà luogo giorno 24 Febbraio 2005 e sarà tenuto da Luigi Mascilli Migliorini, Prof. Ordinario di Storia Moderna presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli.
Giovedì 3 marzo 2005, Francesca Longo Auricchi, Prof.ssa Ordinaria di Papirologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, terrà la conferenza avente per titolo “La macchina del Piaggio e la scoperta dei papiri ercolanesi”.
Infine, l’ultima conferenza in calendario è prevista per Giovedì 10 Marzo 2005, ha per titolo “Scienza e tecnica a Casa di Re” e sarà tenuta dal Prof. Massimo Capaccioli, ordinario di Astronomia presso l’Università di Napoli “Federico II”.

La mostra, suddivisa in sei sezioni, vuole far rivivere al visitatore i fasti della famiglia reale borbonica attraverso un emozionante percorso ricco di testimonianze artistiche provenienti da Musei italiani e stranieri, da collezioni private e dai depositi della Reggia.


Caserta 23 febbraio 2005
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
Vai a:
© ons Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03