PILLOLE DALL'UNIVERSITA'

Convegno alla Federico II

“Storia e Futuro. Biblioteche umanistiche e nuove tecnologie” è il titolo di una “due giorni” di studio organizzata dal Polo delle Scienze Umani e Sociali dell’Università Federico II di Napoli, tenutasi il 12 e 13 dicembre presso l’Aula Magna della facoltà di Scienze Politiche. La rassegna è stata organizzata con il patrocinio della Regione Campania e l’Associazione Italiana Biblioteche. Hanno presenziato ai  lavori il neorettore dell’ateneo federiciano, Guido Trombetti, il presidente del Polo delle Scienze Umane e Sociali, Giuseppe Cantillo, l’ex rettore della Federico II, il senatore Fulvio Tessitore, l’assessore all’università della regione Campania, Luigi Nicolais.

Nei locali adiacenti l’Aula Magna vi è stata un’esposizione di volumi di pregio delle Biblioteche del Polo SUS.

 

Un portale Internet per i giovani della provincia napoletana.

Si chiama “Targatona” (www.targatona.it) ed è un nuovo portale internet, partito agli inizi di dicembre, concepito a misura delle esigenze, dei gusti e delle preferenze del cittadino giovane (ma non solo) che vive nei comuni a nord di Napoli. Tra i link che possono maggiormente interessare la platea giovanile, infatti, spiccano quelli rivolti a fornire notizie sui servizi afferenti il tempo libero e lo sport. Numerosi, infatti, i recapiti e le brevi descrizioni di diversi esercizi presenti nel circondario, come palestre, strutture sportive, discoteche, pub e preziose le informazioni circa  iniziative delle associazioni giovanili o sulle proiezioni cinematografiche delle principali sale della provincia. Anche i meno giovani, però,  possono trovare utile il servizio che permette la  consultazione online dell’orario dei treni, degli elenchi telefonici o quello che consente di reperire dei moduli prestampati per l’autocertificazione. E’ inoltre possibile inviare sms gratuiti, cartoline virtuali, effettuare ricerche con i cinque principali motori presenti in internet e consultare online giornali locali.

Musica Universitaria…

Sono stati ufficialmente presentati i due cd musicali prodotti dall’Unione degli Universitari di Giurisprudenza e Scienze MM.FF.NN. e dal Circolo degli Universitari della provincia di Napoli, con il patrocinio dell’Università “Federico II”. Contengono testi inediti di due gruppi, uno denominato “Lavori in corso”, costituito  da giovani studenti di Giurisprudenza, l’altro dal duo Mario Benzoino e Felice Di Lorenzo. I “Lavori in corso” si sono costituiti nel ’97, dapprima suonando pezzi degli U2 e di Pearl Jam, per poi arrivare a scrivere loro testi, realizzando il cd dal titolo “Oscillazioni”. Mentre Benzoino e Di Lorenzo sono già affermati musicisti, docenti di musica presso diversi centri musicali.  I compact disc sono in distribuzione gratuita presso la sede del Circolo degli Universitari di Afragola, in via Roma 15.

 

Salvatore De Vita

Torna all'indice di questo numero