Comitato per Viale S. Antonio

Vorremmo dare all’isola pedonale in Viale S. Antonio un senso maggiore, dando ai giovani che “vivono” il Viale nelle serate del fine settimana, la possibilità di essere in una” Città Europea” che offre servizi culturali e di aggregazione, sostituendosi all’attuale caos e insoddisfazione che regna in un area e in una fascia di età.

Nome progetto: Afragola Arte o  ARTfestival Città di Afragola

Sede del progetto: Viale S. Antonio, Viale Cristo Re, Pineta Comunale, i Due chiostri di S. Antonio, Teatrino S. Antonio e Area verde Liceo “Brunelleschi”.

Soggetti titolari del progetto: Un comitato con al fianco le Associazioni locali.

Enti patrocinanti: Comune di Afragola ( Assessorato al Commercio e Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili)

Fruitori del servizio e tipologia dell’utenza: I fruitori del servizio devono essere i giovani normalmente presenti nella zona già normalmente interessata dall’isola pedonale e deve coinvolgere anche le famiglie della zona e coloro i quali si recano in estate presso il Santuario nel pomeriggio e serata.

Obiettivi: Coinvolgere i giovani presenti nell’area dell’isola pedonale offrendo un servizio che favorisca la loro crescita culturale e l’aggregazione, creando una cultura dello stare insieme che sia diversa da quella fino ad oggi offerta a tutti coloro che frequentano quell’area. Secondo obiettivo che giustifica la presenza dell’Assessorato al Commercio, è lo sviluppo economico di un area che risulta essere centrale, e che vede una forte presenza di negozi e servizi.

Principali attività previste: Musica, Cabaret, Fiere, Mercatini, Sport, Danza, Artisti da strada, Animazione, Teatro, Sagre, Mostre e  proiezione partite Italia dei Mondiali 2002

Durata e date del progetto: Maggio - Settembre 2002 tutti i Sabati e le  Domeniche dalle 18.00 alle 22.00 (attuali orari dell’isola pedonale)

Punti di forza: Presenza  di un pubblico già sul posto, che richiede l’offerta di servizi. Presenza della Villa Comunale. Presenza delle strutture del Santuario ( Chiostri e Teatrino)

Spese a carico del Comune: 0%

Spese a carico del comitato: 100% Ricavato da parte di sottoscrizione, donazione eventuali di membri del comitato,  Circolo degli Universitari, Mercati, Fiere e sponsor privati.

Pubblicità per l’evento:  Realizzazione di 600 Manifesti -  Realizzazione di numeri speciali della Testata - Inform@città per pubblicizzare gli eventi - Locandine ed Inviti per alcune iniziative.

Manifesti grandi da apporre a tutti i pali della pubblica illuminazione su tutta l’area interessata dall’intervento - Striscioni in Viale S. Antonio - Volantini.

Indicatori previsti per la valutazione: Saranno realizzati Sondaggi  a premio (per garantire adesione) su giornali, siti web locali e attraverso Stand in Piazza per valutare il gradimento da parte dei cittadini dell’iniziativa realizzata.

Attività eventuali: Iniziative di raccolta fondi per comitato con lotteria o altro ( una nuova legge lo permetterà a partire dal 12 Aprile). Spettacoli per bambini la domenica mattina.

Risultati derivanti: Iniziativa a favore del commercio locale - Realizzazione di una nuova cultura della “Piazza” per i giovani - Il più grande progetto per le Politiche giovanili mai realizzato ad Afragola.

Le Mostre: Aprile: Mostra del libro -  Maggio : Mostra “Per non dimenticare ...” - Luglio: Mostra di pittura - Agosto e Settembre: Mostra con Foto storiche di Afragola.

QUESTO E’ PARTE DEL PROGETTO PRESENTATO NEI GIORNI PASSATI ALL’AMMINISTRAZIONE LOCALE, E CHE HA DA SUBITO TROVATO LA MASSIMA DISPONIBILITA’ E I COMPLIMENTI DI SINDACO ED ASSESSORI PER LA PROPOSTA DEL CIRCOLO UNIVERSITARIO.

            La Redazione

Torna all'indice di questo numero