CONVEGNI ...  in città

“L’Europa , le patrie. La Patria Napoletana” Associazione Arma Aeronautica di Afragola

Si è svolto venerdì 24 Maggio alle 18.30 presso il teatro della Scuola Addolorata in Piazza Castello ad Afragola un convegno organizzato dall’Associazione Arma Aeronautica di Afragola dal tema “L’Europa , le patrie. La Patria Napoletana”, al convegno sono intervenuti Antonio Caputo Delegato locale e Cons. nazionale Ass. Neoborbonica, prof. Gennaro De Crescenzo Pres. Naz. Ass. Neoborbonica, prof. Enzo Gulì resp. Ass. cult. Passato - Futuro, ha moderato il prof. Francesco Giacco e ha introdotto il Presidente locale dell’associazione Arma Aeronautica Alfredo Loffredo, ed ha concluso Roberto Russo Segretario dell’Associazione.

 

“Afragola feudale” del dott. Carlo Cerbone

Il Centro Studi S. Maria D’Ajello diretto dal parroco Sac. Don Giorgio Montefusco ha presentato il giorno 11 Giugno alle 19.00 presso la Parrocchia del Complesso monumentale storico di “S. Maria D’Ajello” il Libro del dott. Carlo Cerbone dal titolo “Afragola feudale”, hanno partecipato: il prof. Gerardo Sangermano, docente di Storia Medioevale presso l’Università di Salerno, L’arch. Catello Pasinetti Direttore della Sovrintendenza ai Beni Artistici e Culturali, Franco Buononato, Giornalista del Mattino, dott. Santo Salzano, Sindaco di Afragola e ing. Giuseppe De Pietro, Assessore alla Cultura di Afragola.

 

“Accogli un minore in famiglia ...”

Si è tenuto il 17 maggio presso la sala del Teatro della scuola Addolorato di Afragola in Piazza Castello il convegno organizzato dall’Asl Na3, dal Comune di Afragola e  dalla cooperativa sociale AIDO, sul progetto Affido ed educativa familiare. sono intervenuti il Sindaco Santo Salzano, la resp. Dei Servizi Sociali di Afragola Antonietta Grande, il resp. Delle politiche sociali minorili della Regione Campania dr. Angelo Visconti, la sociologa Dr. Carmelina Fierro, e il presidente dell’AIDO Anna Pacifico.  Hanno partecipato al convegno anche alcune famiglie affidatarie e sono più volte intervenute nel dibattito, per presentare al pubblico in sala la loro testimonianza. Il convegno è stato moderato dal prof. Tommaso Moriello. Ricordiamo che hanno partecipato al progetto le scuole e le parrocchie di Afragola e l’associazione del Circolo degli Universitari al fianco dell’associazione Genitori Insieme e Ragazzi Nuovi.

 

Convegno sulla legge 328 anche ad Afragola

Anche ad Afragola si è svolto un convegno sulla legge per il servizio sociale, la legge 328, presso la sala della scuola Addolorata erano presenti il Sindaco di Afragola Santo Salzano, la coordinatrice dell’ambito 7 Femiano, il responsabile del terzo settore Ciro Salzano, Il presidente della Provincia di Napoli Amato Lamberti, l’assessore Regionale alle Politiche Sociali Adriana Buffardi. Presenti in sala i responsabili e i presidenti di tutte le associazioni locali, i consiglieri comunali e gli assessori di Afragola e i sindaci dei comuni dell’ambito 7. Molti gli interventi, da ricordare quello del signor Fatigati genitore di un bambino diversamente abile che invitato i politici intervenuti ad un secondo incontro tra un anno per valutare i lavori realizzati con l’avvio della 328.

 

COMUNE DI AFRAGOLA

Nel prosieguo del progetto “Affido ed educativa familiare” (legge 285/97) del comune di Afragola si terrà il corso di formazione per le famiglie che si sono rese disponibili all’affido. Gli incontri formativi saranno tenuti da esperti in tema di affido e si svolgeranno presso la Sala Convegni S.S. Addolorata sita in piazza Castello di Afragola nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00.  18 giugno – L’accoglienza di un disagio 20 giugno – Aspetti psicologici dell’affido ( I fase). 25 giugno – Aspetti psicologici dell’affido ( II fase). 27 giugno – La legge, il contratto e il regolamento dell’affido. 28 giugno – Testimonianza di una famiglia che ha avuto esperienza di affido. Si invitano le persone interessate ad aderire e a partecipare agli incontri.

 

La Redazione

  

Torna all'indice di questo numero